Carità


   

    Abbiamo scelto di non inserire la Carità fra gli strumenti della CNT perché la Vita è amore, perché Dio è Amore, Deus caritas est, e quindi ogni gesto, pensiero, sono motivati nell'amore,
    Come CNT, nel discernimento di vita, ci poniamo ogni giorno la domanda su come rispondere specificamente alla chiamata alla condivisione con i poveri, al di là della ordinaria e altrettanto meravigliosa chiamata come uomini e donne, e come battezzati, al dono materiale e al dono di sé.
    Come sempre è la Parola, nella preghiera, che è stata luce ai nostri passi. La riportiamo di seguito.

Mt 6, 1-6
State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c'è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. Dunque, quando fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Entriamo, allora, nel segreto di Dio ogni volta che facciamo un gesto d'amore, materiale o di attenzione, "senza testimoni, in assoluta e nuda verità" (fr. MichaelDavide).

Oltre a queste indicazioni di carattere personale che, come CNT diamo innanzitutto a noi stessi, a livello generale non proporremo progetti e realizzazioni in cui saremo impegnati ufficialmente come tali. D'altronde la CNT non possiede nulla e non gestisce nulla. Ma nello stesso spirito di comunione che la anima, anche nella carità diventa goccia nel mare di fratelli e sorelle, perché non sia distinguibile quello che fa e produce, sarà possibile la segnalazione di iniziative cui, nella libertà dei figli di Dio, ciascuno potrà cooperare entrando in contatto direttamente con le associazioni ed enti o realtà ecclesiali coinvolti.

In comunione

NOVITA'

ANNO PASTORALE 2012 - 2013

     Durante l'anno pastorale 2012-2013, abbiamo intenzione di proporvi ogni mese una iniziativa di carità. Nello spirito della Comunione Non temere non faremo transitare da noi denaro e offerte ma vi indicheremo direttamente le coordinate per poter contribuire alla realizzazione dei progetti affinché abbiate ogni dato utile per prendere eventualmente contatto con le realtà che vi proponiamo.

PROGETTO RIPA - FRANCESCANI ROMA   per informazioni     ripadeisettesoli@gmail.com
PROGETTO CIAD - SCUOLETTE
PROGETTO CONGO  COOPERATIVA per informazioni   turrismi@alice.it
PROGETTO GMG - RIO DE JANEIRO per informazioni maurizio.mirilli@vicariatusurbis.org

PROGETTO ADOZIONE A DISTANZA - ITALIA SOLIDALE 
CASA DELLA MAMMA     
per informazioni info@casadellamamma.org