Comunita' Testimoni di speranza


Le Comunità Testimoni di Speranza (CTS) sono Chiesa disseminata negli ambienti di lavoro e alla Chiesa devono obbedienza attraverso i loro pastori. Il cammino non intende essere sostitutivo di altre forme di crescita spirituale da vivere nelle proprie parrocchie o presso altri movimenti e realtà ecclesiali. Esse sono un adattamento, ove sia necessario, del Sistema delle Cellule parrocchiali di evangelizzazione, dal quale recepiscono principi e metodo provvedendo semplicemente ad adattarlo alla realtà locale ove manchi una comunità di riferimento che sostenga le cellule.
E questo è il sogno.... Che queste Comunità, nello spirito della Comunione Non temere (CNT) delle quali condividono i principi ispiratori, possano essere lievito non soltanto attraverso le moltiplicazioni ma mediante il contagio.... Sarà compito del responsabile della CNT informare il pastore della realtà ecclesiale più prossima all'ambiente nel quale la CTS ha luogo, informandolo dell'iniziativa e del suo svolgimento.
Il sogno è che ogni partecipante, che si ritrova presso il proprio ambiente di lavoro per l'incontro settimanale, possa poi farsi portavoce e annunciatore del cammino che sta percorrendo presso il proprio pastore, presso la parrocchia di riferimento. Sarebbe un modo per vivere pienamente l'ecclesialità della esperienza delle CTS, diffondendo il metodo delle CPE e realizzando quello che è l'obiettivo fondamentale della CNT: la comunione, con Dio, con sé stessi, con i fratelli, con la Chiesa.

Abbiamo predisposto un agile manuale che continua e completa quello in uso per la partenza delle Cellule parrocchiali. Se sei interessato a dare nuova vita alla pastorale e alla crescita dela fede negli ambienti di lavoro, scrivi a info@comunionenontemere.org