La nostra giornata


Per una sinfonia del "sì"

Durante la nostra giornata, questi sono gli "appuntamenti" con il Signore nella preghiera. Sono sette, come le note musicali.

DO: lodi (dalla liturgia delle ore, a inizio giornata, in comunione con la Chiesa)
RE: angelus, h. 12, per meditare il mistero dell'incarnazione e del sì di Maria
MI: coroncina dell'obbedienza, in cui meditiamo l'obbedienza di Abramo, Mosé, Maria, Giuseppe e Gesù
FA: lettura e meditazione della Parola della liturgia del giorno
SOL: messa quotidiana, se possibile
LA: adorazione (almeno settimanale) e muro di preghiera (settimanale)
SI: compieta (dalla liturgia delle ore, a fine giornata, in comunione con la Chiesa, con la specificità dello "spezzare la brocca")

Con sole sette note si possono creare infinite melodie. Ciascuno, nella specificità della propria vocazione personale, può intonare la propria nota/le proprie note e comporre la propria melodia. Ciascuno può cantare il proprio "canto nuovo" al Signore, cantare in giubilo in sette e più note, potrà vivere nel desiderio di cantare un giorno tutti insieme, con un cuore solo, l'ALLELUJA!

Preghiera della Comunione

Eccomi, Signore, sono qui, mio Dio. Hai bussato alla porta del mio cuore, mi hai sussurrato: "Non temere, perché io sono con te", "Non avere paura, abbi fiducia" ed io ti ho fatto entrare nella mia vita, dove non hai tardato a portare pace e gioia. Eccomi, mio Dio, Signore della mia vita. Mi consacro a Te come strumento di comunione nella mia famiglia, sul posto di lavoro, nella Chiesa. Fammi servo tuo e dei fratelli, testimone fragile, sì, ma di un Amore forte. Rendimi discepolo del tuo Amore non amato, testimone di speranza che non smette di amare. E donami, mio Signore e mio Dio, nelle vicende di ogni giorno, nelle relazioni, con i compagni di servizio che vorrai mettere al mio fianco, di essere tuo profumo e di amare, sempre, fino alla fine. Per la tua gloria, Signore, perché ogni creatura ti conosca e ti ami, perché tutti insieme possiamo cantarti senza fine: ALLELUJA!