L'"Abbi fede" quotidiano


90. Signore, oggi ti offriamo la pochezza e la piccolezza della nostra fede. Ha tronco esile e radici poco profonde, gemme che non sbocciano e fiori fragili... non in ogni stagione vi si scorgono frutti. Accresci la nostra fede, Gesù: più profondamente scava in noi e rendila salda e forte, fiorita di gesti di gratuito amore. Sarà novità di vita e nascosta pienezza in te. (fr MD Semeraro)
91. Quando un cristiano diventa discepolo dell'ideologia, ha perso la fede e non è più discepolo di Gesù. (Papa Francesco)
92. La chiave che apre la porta alla fede è la preghiera. (Papa Francesco)

93. La via verso la fede non è un itinerario luminoso. Occorre avanzare nell'oscurità, pellegrini verso la luce, di cui la stella è annuncio e promessa. (Mons. Bruno Forte)
94. Vivere da cristiano è portare avanti questa fede in Cristo, questa ri-creazione. Portare avanti le cose che nascono da questa fede. L'importante è la fede, ma le opere sono il frutto di questa fede: portate avanti queste opere per la santificazione. (Papa Francesco)
95. Donami fede come un granellino di senape che sposta i monti e sradica i gelsi. Donami fede anche quando ti cerco senza trovarti, quando vado senza sapere dove. Donami fede quando sveli il mio segreto e divento più trasparente. Donami fede per continuare a resistere e per camminare con uno sguardo dritto. Donami fede, per prendere il largo senza sapere dove. (don Luigi Verdi)

96. La fede permette un sapere autentico su Dio che coinvolge tutta la persona umana: è un “sàpere”, cioè un conoscere che dona sapore alla vita, un gusto nuovo d’esistere, un modo gioioso di stare al mondo.(Benedetto XVI)
97. La fede è come una strada su cui camminare e senza la quale ogni cammino sarebbe impensabile. (fr. MD Semeraro)
98. La fede non è un fatto razionale, un conoscere. Credere è soprattutto fidarsi di Dio, fargli credito, porsi in ascolto, attenderlo: un atteggiamento mistico fondato sulla recettività. (Adriana Zarri)